1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

AFGHANISTAN: ATTENTATO A UNA BANCA DI LASHKAR-GAH, DANNI ALL'OSPEDALE DI EMERGENCY

 

Questa mattina  c'è stato un attentato kamikaze alla Kabul Bank di Lashkar-gah, nel distretto di Helmand: un kamikaze si è fatto esplodere mentre altri tre combattevano con le forze di sicurezza afgane.
La banca, dove vengono pagati i salari della polizia locale, era stata già in passato obiettivo di numerosi attentati.

 

Venti feriti sono stati portati al Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency in città: 6 sono arrivati già morti.

 

Quando i combattimenti sembravano ormai finiti, un'autobomba è esplosa contro i soccorritori.
Quest'ultima esplosione ha causato la rottura di tutti i vetri dell'ospedale di Emergency e altri danni alla struttura, ma fortunatamente i pazienti e lo staff sono rimasti illesi.

 

Emergency è a Lashkar-gah dal 2004 con un Centro chirurgico per vittime di guerra che l'anno scorso ha registrato un tragico record nell'aumento dei feriti:  a oggi, nell'ospedale di Lashkar-gah, sono stati ricoverati il 50% di pazienti in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
A causa del drammatico peggioramento delle condizioni di sicurezza, negli ultimi anni, sono stati aperti 5 Posti di primo soccorso nei villaggi vicini al capoluogo per garantire  assistenza immediata ai feriti e un trasporto rapido e sicuro in ospedale in caso di necessità.

 

(17 dicembre 2014)