1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

European Union - EMERGENCY ONG ONLUS: Promuovere salute ed educazione ai bambini del Western Area Rural District, Sierra Leone

 
Un bambino riceve cure mediche presso il Centro Pediatrico di EMERGENCY a Goderich (Western Area, Sierra Leone)
Un bambino riceve cure mediche presso il Centro Pediatrico di Goderich (Western Area, Sierra Leone)
 

EMERGENCY ONG ONLUS è lieta di annunciare i risultati del primo semestre di attività relative al progetto in corso nelle aree di Goderich e della Western Area Rural District in Sierra Leone. Il progetto, intitolato "Paediatric healthcare in Sierra Leone: a network for service delivery and coordination among Civil Society Organizations - Local Authorities - Government Institutions", è co-finanziato dall'Unione Europea ed è realizzato in partnership con la Western Area Rural District Council (WARDC) e con Precious Gems Rescue Mission International (PGRMI), un'organizzazione di volontariato locale.

 

Lo scopo principale del progetto è di migliorare l'erogazione dei servizi sanitari ed educativi per i bambini vulnerabili che vivono nel Western Area Rural District, facilitando l'instaurarsi di partnership durature tra organizzazioni della società civile e autorità locali.

 

Il progetto costruirà un network per la promozione della salute e dell'educazione dei bambini al fine di coordinare e migliorare i programmi sanitari nazionali sul trattamento della malaria e della malnutrizione e indirizzati ai bambini che vivono nell'area di Freetown e nel Western Area Rural District. EMERGENCY, in collaborazione con i due partners - WARDC e PGRMI - sta conducendo un intervento che mira al rafforzamento delle capacità locali e al miglioramento della coordinazione tra governo e attori della società civile.

 

Il progetto rafforzerà inoltre l'erogazione dei servizi sanitari fornendo cure mediche gratuite e la possibilità di ricovero presso il Centro Pediatrico di EMERGENCY a Goderich e attraverso la realizzazione di attività di sensibilizzazione igienico-sanitaria svolta in 60 scuole della Western Area, indirizzate a bambini, insegnanti e comunità. Queste attività permetteranno alle comunità di seguire sessioni informative che verteranno sulle buone pratiche di igiene, l'importanza delle vaccinazioni, i rischi che comporta la malaria e sulla corretta nutrizione del bambino.

 

A sei mesi dall'inizio del progetto EMERGENCY ha organizzato 480 sessioni di sensibilizzazione in 20 scuole nell'area WARD; nel pronto soccorso del Centro Pediatrico di EMERGENCY sono stati curati 16,645 bambini mentre 975 sono stati ammessi nel reparto di pediatria.

 

Il progetto, inoltre, riduce il rischio dell'abbandono scolastico a cui sono soggetti i bambini ricoverati al Centro Pediatrico di EMERGENCY per lungo tempo, soprattutto a causa di lesioni da trauma, fornendo lezioni di gruppo e individuali ai bambini ricoverati. Fino ad oggi due insegnanti di PGRMI hanno svolto i corsi di recupero a 52 bambini ricoverati. In aggiunta ai corsi di recupero, gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale parlando dell'importanza dell'educazione con le famiglie dei bambini non iscritti a scuola.

 

Freetown, Sierra Leone, 20/10/2015

 

Per ulteriori informazioni

 

Luca Rolla, EMERGENCY Programme Coordinator, Goderich, Sierra Leone
Phone: +23276611386
E-mail: pcsierraleone@emergency.it

Mr Gibril Foday-Musa, European Delegation, Sierra Leone
E-mail: gibril.foday-musa@eeas.europa.eu